See on Scoop.itVilla Manin Cantarella

Il Festival delle Ville Venete, in programma dal 13 al 29 settembre, torna anche quest’anno con un calendario ricco di eventi. ‘Venezia in terraferma – Il nordest e le Ville Venete nel sistema Europa’, questo il filo conduttore della sesta edizione del Festival: uno straordinario viaggio tra le dimore veneziane di campagna, che ospiteranno  visite guidate, conferenze, mostre, spettacoli teatrali, concerti e feste della tradizione.

Il Festival delle Ville Venete è un’occasione per scoprire un patrimonio unico al mondo, fatto di opere d’arte, parchi secolari, storia, tradizioni. L’identità del nostro territorio è custodita nelle 4.238 ville che caratterizzano il paesaggio di Veneto e Friuli Venezia Giulia: oggi molte di queste dimore storiche si aprono ai visitatori, svelando cosa sia stata la Civiltà di Villa, ovvero l’incredibile storia dell’epopea veneziana in terraferma.

Il programma prevede una sezione istituzionale (dal 13 al 21 settembre) a cura dell’Istituto Regionale Ville Venete e una sezione di eventi e visite in Villa (dal 13 al 29 settembre) a cura dell’Associazione Ville Venete. Tutti i dettagli sul Festival sono disponibili sul sito di AVV.

Share